Allevamento American Pit Bull Terrier Bologna | Allevamento American Pit Bull Terrier Standard | Standard - Allevamento Bull Terrier - BlodyMarybulls &co. ENCI FCI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Allevamento American Pit Bull Terrier Bologna | Allevamento American Pit Bull Terrier Standard | Standard

 
 


ASPETTO GENERALE



L'American Pit Bull Terrier è un cane di medie dimensioni, solidamente costruito, pelo corto e liscio, di muscolatura ben definita. Questa razza è allo stesso tempo potente e atletica.
La lunghezza della gamba anteriore (misurato dal punto del gomito al suolo) è pari a circa la metà dell'altezza del cane al garrese.
La testa è di media lunghezza, con un ampio cranio piatto, e un ampio e profondo muso.
Le orecchie sono piccole o medie dimensioni, posizionate in alto.
La coda relativamente corta e portata bassa, spessa alla base si assottiglia in punta.
Questa razza unisce forza e atleticità con grazia e agilità e non dovrebbe mai apparire ingombrante e pesante o con fine ossatura e slanciato. Equilibrio e l'armonia di tutte le parti sono componenti fondamentali della razza.                                                Difetto molto grave: qualsiasi caratteristica (come le gambe corte, osso eccessivo o testa più massiccia del corpo) che potrebbero interferire con la capacità di lavoro.


TESTA

La testa APBT è unica ed  elemento chiave del tipo di razza. E 'grande e larga, dà impressione di grande potenza, ma non è sproporzionata rispetto alle dimensioni del corpo. Vista di fronte, la testa ha la forma di un ampio cuneo smussato; se vista di lato, il cranio e il muso sono paralleli tra loro e uniti da un ben definito stop, moderatamente profondo. Le arcate sopraorbitali sopra gli occhi sono ben definite, ma non eccessivamente pronunciate. La testa è ben cesellata,una perfetta fusione di eleganza e carattere.Difetti gravi: teste eccessivamente grandi, teste pesanti.

  • CRANIO - Il cranio è grande, piatto e leggermente arrotondato, profondo e largo fra le orecchie. Visto dall'alto, il cranio si assottiglia gradualmente verso lo stop. Vi è un profondo solco mediano che diminuisce in profondità dallo stop all'occipite. I muscoli delle guance sono prominenti ma senza rughe. Quando il cane si concentra, si formano le rughe sulla fronte, che danno l'APBT la sua espressione unica.

  • MUSO - Il muso è largo e profondo: forma un cono molto lieve dallo stop al naso, e una leggera caduta di distanza sotto gli occhi. Proporzionalmente la lunghezza del muso è più corta alla lunghezza del cranio, con un rapporto di circa 2:3.          La linea superiore del muso è diritta. La mascella inferiore è ben sviluppata, larga e profonda. Le labbra sono aderenti e non cadenti.                                                                                                                                                                            Difetti: muso appuntito, labbro eccessivamente lungo, mandibola debole.                                                                      Difetti gravi: Muso troppo corto, che riduce la capacità di respirazione.

  • DENTI - L'American Pit Bull Terrier deve avere dentatura completa (42 denti di cui: 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 6 molari nella mandibola e 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 4 molari nella mascella) e chiusura a forbice .Difetto: chiusura a tenaglia.                                                                                                                                                                      Difetti gravi: Prognatismo ed enogno, bocca storta e malocclusioni, denti mancanti (questo non vale per i denti che sono stati persi o rimossi da un veterinario).

  • NASO - Il naso è di grandi dimensioni con ampie narici ben aperte. Il naso può essere di qualsiasi colore.


  • OCCHI - Gli occhi sono di media grandezza, rotondi e ben distanziati e basse sul cranio. Tutti i colori sono ugualmente accettabili tranne il blu, che è un difetto grave. La membrana nittitante non deve essere visibile.                                         Difetti gravi: occhi sporgenti,occhi impari cioè di colore diverso l’uno dall’altro, occhi azzurri.


ORECCHIE - Le orecchie sono posizionate alte e possono essere naturali o tagliata senza preferenze. Accuminate, piatte, troppo larghe non sono desiderate.


COLLO

Il collo è di moderata lunghezza e muscoloso. Vi è un arco leggero sulla cresta.
Si allarga gradualmente da dove si unisce il cranio a dove si fonde con le spalle. La pelle è tesa e senza pieghe.Difetti: collo troppo sottile o debole, collo tozzo, giogaia. Difetto molto grave: un collo eccessivamente corto e spesso che potrebbero interferire con la capacità funzionale.

ARTI

Le scapole sono lunghe, larghe, muscolose e ben discese. La parte superiore dell’arto anteriore è approssimativamente uguale in lunghezza alla scapola.Le zampe anteriori sono forti e muscolose. I gomiti si trovano vicino al corpo. Visto di fronte, gli arti anteriori sono moderatamente distanziati e perpendicolari al suolo. I metacarpi sono corti, potenti, diritti, e flessibili. Se visti di profilo, il metacarpi sono quasi eretti. Difetti: spalle verticali o caricate, gomiti rivolti verso l'esterno o chiusi,  zampe anteriori ad arco,  anteriore cagnolo o mancino. Difetto molto grave: Gambe più corte della metà dell'altezza totale al garrese.


TRONCO

Il torace è profondo, ben proporzionato e moderatamente largo, con ampio spazio per cuore e polmoni; non deve comunque mai essere più largo che profondo.
Il petto non si estende molto al di là della punta della spalla; le costole, invece,  si estendono ben indietro e sono ben cerchiate dalla colonna vertebrale, appiattendosi poi  per permettere l’estensione del tronco fino ai gomiti. Il dorso è forte e fermo.
La linea superiore si inclina leggermente, apparendo discendente dal garrese fino ad un ampio e muscoloso posteriore. Il rene è corto, muscoloso e leggermente arcuato nella parte superiore della groppa, ma più stretto della gabbia toracica e moderatamente retratto. La groppa è leggermente inclinata verso il basso. Difetto grave: lo stile eccessivamente massiccio del corpo ne impedisce la capacità di lavoro.

POSTERIORE

Il posteriore è forte, muscoloso e moderatamente largo. Osso, angolazione e muscolatura degli arti posteriori sono in equilibrio con i quarti anteriori. Le cosce sono ben sviluppate con spessore e muscoli facilmente individuabili. Visto di lato, il garretto è ben piegato e i metatarsi sono ben discesi e perpendicolari al suolo. Visto da dietro, i metacarpi posteriori sono dritti e paralleli l'uno all'altro. Difetti: Posteriore stretto, posteriore superficiale da bacino a cavallo, la mancanza di muscoli, impalato o eccessivamente angolato, posteriore vaccino o cagnolo, gambe arcuate.I piedi sono rotondi, proporzionati alla taglia del cane, le dita sono ben arcuate e chiuse. I cuscinetti sono duri e ben ammortizzati. Gli speroni possono essere rimossi. Difetto: piedi piatti.

CODA

La coda è inserita ad un’altezza normale, come una naturale estensione della linea dorsale, e termina a punta. Quando il cane è rilassato, la coda è portata bassa e si estende circa fino al garretto. Quando il cane è in movimento, la coda è portata al livello del dorso. Quando il cane è eccitato, la coda può essere portata eretta in posizione verticale, ma mai arrotolata sul dorso. Difetto: coda lunga (cioè oltre il punto del garretto). Difetti gravi: coda portata ad arco, coda incurvata. Squalifica: coda tagliata.

MANTELLO

Il mantello è lucido, liscio e moderatamente rigido al tatto. Difetti: ricci, pelo ondulato o ruvido. Squalifica: pelo lungo.

    COLORE

     Qualsiasi colore, marcatura di colore, o combinazione di colori è accettabile, tranne che per il merle. Squalifica: Merle

ALTEZZA E PESO

L'American Pit Bull Terrier deve essere potente ed agile, sia l'altezza sia il peso sono poco importanti se valutati singolarmente; quello che invece è essenziale è la giusta proporzione tra peso e altezza.
Indicativamente viene quindi dato come peso desiderabile per un maschio adulto in buone condizioni, tra 16 e 28 chili;  il peso desiderabile per una femmina adulta in buone condizioni, è compreso tra i 14 e i 23 chili. I cani oltrei questi pesi non devono essere penalizzati se non sono sproporzionatamente grandi o longilinei. Difetti gravi: i cani eccessivamente grandi o troppo massicci o troppo leggeri.

ANDATURA

L'American Pit Bull Terrier si muove in modo disinvolto, un’ atteggiamento sicuro di sé, come se si aspettasse che da un momento all'altro possa accadere qualcosa di nuovo ed eccitante. Al trotto, l'andatura è senza sforzo, morbida, potente e ben coordinata, mostrando buon allungo davanti e dietro.
Quando si sposta, il livello di backline rimane con solo una leggera flessione per indicare elasticità. Visto da ogni posizione, le gambe non devono girare né all'interno né all'esterno, né i piedi devono finire incrociati o interferire l’uno con l'altro. Con l'aumentare della velocità, i piedi tendono a convergere verso il centro della linea di equilibrio. Difetti: Le gambe non si muovono sullo stesso piano, le gambe effettuano un’apertura più ampia; gambe che incrociando davanti o dietro; zampe posteriori in movimento troppo vicino o addirittura a toccare.

SQUALIFICHE

Criptorchidismo unilaterale o bilaterale. Cattiveria o timidezza estrema. Sordità unilaterale o bilaterale. Mantello con pelo lungo. Coda tagliata. Albinismo. Merle.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu